La nostra azienda agricola

Cosa facciamo

Liriodendro si certifica nel 2001 come azienda agricola biologica, sull’onda degli scandali di mucca pazza,dopo oltre un secolo di attività agricola ad indirizzo zootecnico condotta dalla famiglia Torazza, oggi rappresentata da Francesco, Stefano e Carlo.

Negli anni abbiamo costruito una delle aziende più complete dal punto di vista della filiera piemontese: coltivando oltre 70 ettari di terreni, specializzandoci nell’allevamento di polli ruspanti, suini, vitelli fassoni piemontesi; nella preparazione aziendale dei mangimi; nella lavorazione delle carni; da ultimo nella coltivazione di ortaggi.

Negli ultimi tempi abbiamo cominciato ad interrogarci sul senso della certificazione biologica, sul tempo che richiede per la compilazione dei registri: abbiamo sentito di scandali, portati alla luce anche da inchieste televisive e giornalistiche.

Infine, non possiamo non notare che, negli ultimi anni, si stia assistendo al rafforzamento sul mercato di alcune realtà relativamente grandi, che poco hanno a che fare con l’idea originaria dell’agricoltura biologica, che dovrebbe tutelare i piccoli produttori e l’economia locale.

Insomma, sicuramente il termine “biologico” ci ha permesso di descrivere sinteticamente la nostra idea di agricoltura e zootecnia: giusti tempi di crescita e spazi per gli animali, uso delle lettiere su paglia, rotazione colturale, rifiuto di OGM e farine di carne nell’alimentazione del bestiame, impiego di medicinali solo se strettamente necessario e non in modo preventivo. Oggi pensiamo che questo termine non sia più rappresentativo della nostra realtà, perciò abbiamo deciso di mantenere la certificazione bio per la parte orticola prodotta in azienda, continuando a seguirne i princìpi nel nostro modo di allevare e lavorare le carni, per offrirvi prima di tutto prodotti GENUINI.

L’alimentazione degli animali, senza grassi aggiunti, basata su cereali, ma soprattutto sul tempo e sullo spazio a disposizione degli animali, consente di offrire una carne povera di grassi, ma ricca di sapore. C’è da specificare che mentre il mercato oggi spinge ad ottenere carni sempre più tenere grazie a performance di accrescimento esasperate dall’industria mangimistica, noi difendiamo la giusta consistenza delle carni: le carni dei nostri polli non si separano dalle ossa appena vedono la pentola!

Di seguito trovate una breve presentazione delle aziende agricole che ci forniscono i loro prodotti, tutte accumunate dalla passione per il mestiere di agricoltore e allevatore:

AZ. AGR. TORAZZA FRANCESCO di Borgaro Torinese (TO)

E’ l’azienda in cui è nata l’idea di Liriodendro e che oggi ne ospita i locali di lavorazione e lo spaccio. Francesco conduce un’azienda di oltre 70 ettari e alleva vitelloni di razza piemontese, polli ruspanti, suini nati in azienda e piccole quantità di tacchini e capponi che la cooperativa commercializza nel periodo invernale.

I figli Stefano e Carlo sono impegnati sia in azienda che nell’attività della coop. Liriodendro.

Una curiosità: il nome Liriodendro è quello di una pianta ad alto fusto, la Liriodendron tulipifera o albero dei tulipani, dai fiori bianchi molto graziosi. L’azienda Torazza nel 2003 si è impegnata in un importante progetto di imboschimento con il contributo della Regione Piemonte, dedicando oltre 20 ettari di terreno all’arboricoltura da legno.

Dal 2013 è iniziata la coltivazione di verdure bio di stagione per il nostro spaccio, gruppi di acquisto e ristoranti attenti alla qualità e alla territorialità dei loro menù.

 

AZ. AGR. LA CEREA di Pralormo (TO)

La famiglia Panero alleva in modo tradizionale i conigli che lavoriamo nei nostri spacci. La Cerea imbottiglia anche il latte di alta qualità delle proprie mucche con cui prepara anche yogurt genuini, che potete trovare nel nostro spaccio di Borgaro.

 

AZ. AGR. PERSEGONA CARLO, MILENA, GIULIANO di Fidenza (PR)

La famiglia Persegona sulle colline di Fidenza alleva 180 capi di bovini, e con il latte munto produce il Parmigiano Reggiano DOP biologico che trovate nei nostri scaffali, stagionato almeno 24 mesi.

VARIE AZIENDE AGRICOLE E COOPERATIVE

Tra i principali ricordiamo:

Az. agr. Cassi Albino e Alessandro: vitelloni – Nibbiano (PC)

Soc. agr. Bruno F.lli: vitelloni – Cuneo (CN)

Az. agr. Stragliati Michele: vitelloni – Val Tidone (PC)

Coop. Fromagerie Haut Val d’Ayas: Fontina  e formaggi tipici – Ayas (AO)

Soc. Agr. Masserie Amiche: formaggi freschi di mucca Querceta – Putignano (BA)

Az. agr. Chicco Luca: mozzarelle di bufala allevata a Carmagnola (TO)

Az. agr. Bargiolina: frutta – Barge (CN)

 

News

  • FERIE!!

    agosto 12, 2017

    saremo CHIUSI PER FERIE DAL 14/08 AL 28/08. …

    Leggi

  • FESTA!

    giugno 6, 2017

    allora comincia il conto alla rovescia: vi ricordo …

    Leggi

  • 10 giugno 2017: Torna la Farm Fest!!

    maggio 8, 2017

    Torna la Festa in Cascina. Il 10 giugno, …

    Leggi